L’associazione di volontariato Comitato Studenti per i Diritti allo Studio 2008 O.d.V., nasce per dare seguito principalmente all’attività del Mercatino Dei Libri Usati, sino ad allora organizzato ogni anno da ragazzi volontari che non avevano una vera e propria struttura organizzativa. 

Nel 2008 per volontà di alcuni giovani nasce l’Associazione che per i successivi anni ha sempre organizzato, con la collaborazione di enti pubblici e privati, l’attività ordinaria del Mercatino e numerose altre azioni volte a favorire e rendere accessibile a tutti il Diritto allo studio, da “la banca del libro” in cui venivano prestati a titolo gratuito i volumi a disposizione nei magazzini, alla biblioteca di libri scolastici, oltre ad attività di promozione della cultura ed eventi specifici dedicati ai ragazzi in difficoltà. 

L’Associazione è in regola con l’aggiornamento statutario come previsto dal Nuovo Codice del Terzo Settore. Regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Associazioni con decreto n°7 del 21 gennaio 2009 con matricola 464. Trascritto con Rep. N. 113.311 racc. N. 30.878 del 10 febbraio 2022 di Notaio DOMENICO COSTANTINO e regolarmente iscritta al RUNTS con Adozione 19963 del 07/10/2022.